mercoledì 23 maggio 2018


ISLAM

 Islam, letteralmente "sottomissione, abbandono" a Dio , è una religione monoteista dovuta all'opera di Maometto, nato a La Mecca nel 570 e morto a Medina nel 632, considerato dai seguaci della religione islamica il Profeta inviato da Dio (Allah) per rivelare che esiste un solo Dio. Maometto, nella tradizione dell'Islam - è solo l'ultimo di una serie di Profeti, il primo dei quali è Adamo, la stessa figura che compare nella tradizione ebraico-cristiana.


L'Arabia preislamica è abitata soprattutto da tribù di beduini. Il paese viene unito dalla diffusione di una nuova, l'islam, predicata dal profeta Maometto, che presenta questa religione come il perfezionamento dell'ebraismo e del cristianesimo. I precetti fondamentali del Corano, il libro sacro dell'Islam, sono la professione di fede, la preghiera 5 volte al giorno, la carità, il digiuno nel mese di ramadan, il pellegrinaggio alla Mecca una volta nella vita.
Il Corano non è solo un libro religioso, ma anche un testo pedagogico che trasmette precetti ai bambini matura e agli adulti
Nel mondo islamico l'istruzione si va articolando in tre livello: elementare, secondaria e superiore. Lo studio del Corano resta di particolare importanza, anche se si fa strada lo studio delle scienze profane.


Nessun commento:

Posta un commento

ISLAM  Islam, letteralmente "sottomissione, abbandono" a Dio , è una religione monoteista dovuta all'opera di Maometto,...